Venite a trovarci

PAPPA AL POMODORO CON BURRATA

Facebook
Pappa al pomodoro con burrata
5/5

La pappa al pomodoro è sicuramente uno dei piatti più antichi e autentici della tradizione contadina Toscana. Possiamo definirlo un piatto “povero” ma sostanzioso al tempo stesso, molto comune nei periodi di guerra, contenente ingredienti facilmente reperibili e a basso costo. Inoltre è un esempio di cucina di recupero, poiché per prepararla viene usato il pane toscano raffermo, che altrimenti verrebbe buttato via.

La nostra pappa al pomodoro è preparata secondo le antiche tradizioni toscane, con una ricetta tramandata di generazione in generazione che preparavano le nonne soprattutto durante l’inverno, come alternativa al classico minestrone. È un piatto completo, in quanto composto da pane e verdura e, nella nostra ricetta, viene arricchito con un ingrediente che gli conferisce ancor più cremosità: la burrata. Per la realizzazione, consigliamo di procurarsi una burrata di ottima qualità, come quella di Andria IGP per esempio, in modo da rendere il piatto un capolavoro in pochi semplici passi!

Curiosità: La cantante italiana, Rita Pavone, ha dedicato a questo piatto una canzone “W la pappa con il pomodoro”, diventata famosa in tutto il mondo. Ascoltala mentre prepari la nostra ricetta, sarà ancora più divertente!

DOSI: 2 PESRONE                 TEMPO: 10 MIN                   REALIZZAZIONE: FACILE

Ingredienti:

  • Pappa al pomodoro “Il Meriggio” 340 g
  • Burrata 50 g
  • Olio Extra Vergine d’Oliva “Il Meriggio” q.b.
  • Basilico (2 foglie per la preparazione, e 2 per l’impiattamento)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

In una casseruola riscaldare per 5 minuti la pappa al pomodoro aggiungendo 3 cucchiai di olio e due foglie di basilico spezzettate a mano. Mescolare spesso con un mestolo di legno, per evitare che si attacchi sul fondo.  

Mettere qualche mestolo in un piatto ed aggiungere due cucchiai di burrata in superficie, la foglia di basilico, un po’ di pepe e sale e un giro d’olio.

Buon appetito!

MIELE

In Bioterapia Nutrizionale® quando parliamo di miele intendiamo esclusivamente il miele naturale e non quello industriale. Il miele naturale si riconosce dall’odore e dal sapore

Leggi di più
Pasta Bioterapia Nutrizionale

PASTA

L uso della pasta in Bioterapia Nutrizionale®  é raccomandato per un corretto regime alimentare perché la pasta non è soltanto una fonte disponibile di carboidrati,

Leggi di più
Ricetta vin brule

Vin brulè (vino “bruciato”)

Si tratta di una ricetta bionutrizionale conosciuta da secoli. Si rivela molto efficace nella fase iniziale delle sindromi influenzali, caratterizzate da dolori articolari e muscolari;

Leggi di più
Carrello