Venite a trovarci

Miele

Il Miele Biologico del Meriggio viene prodotto nell’Alta Valbisenzio, nel cuore della Toscana. L’apicoltura Alleva 150 alveari, con il metodo biologico certificato. Il territorio che le nostre api esplorano è ricco di boschi incontaminati di acacie e castagni, che offrono abbondanti fioriture per la produzione di mieli unifloreali di elevata purezza. Selezioniamo con cura i luoghi in cui alleviamo le api, e questo ci permette di ottenere un miele di alta qualità. Gli alveari sono dislocati in più apiari, per una più agevole gestione, che sono situati nella Valbisenzio. Abbiamo anche due apiari nella prima montagna Pistoiese per la produzione di acacia e castagno. Nei mesi invernali una parte degli alveari vengono portati nelle colline carmignanesi, dove l’inverno più mite permette una precoce ripresa primaverile delle famiglie.
Nel laboratorio, che abbiamo recentemente ricavato dalla ristrutturazione di vecchi locali aziendali, curiamo tutte le fasi della produzione del miele, dalla smielatura al confezionamento.

Miele Acacia

Miele di Acacia

Il miele di acacia è di color giallo paglierino, quasi trasparente e di consistenza liquida. Rimane liquido molto a lungo, grazie alla sua elevata concentrazione di fruttosio rispetto al glucosio. Il gusto è dolce e delicato. Il retrogusto conferma una fresca nota di mandorla dolce. Anche il profumo ricorda quello del confetto e della vaniglia.

250g – 500g

Miele di Castagno

Miele di Castagno

Dal colore ambrato intenso, con tonalità rossicce, il miele di castagno si contraddistingue per il suo sapore deciso e amarognolo. Il profumo è pungente, e ricorda quello della camomilla essiccata, con sentori tannici. Rimane liquido molto a lungo per la prevalenza di fruttosio rispetto al glucosio.

250g – 500g

Miele Millefiori

Miele Millefiori

Il luogo ed il periodo di produzione dei mieli millefiori ne determinano il colore e l’aroma. Le api, volando in un’area con raggio di 3 km, visitano innumerevoli specie di fiori producendo così, in assenza di fioriture predominanti, un miele che racconta l’essenza floreale di un determinato territorio nella stagione di bottinatura.
Il millefiori primaverile prodotto nel 2022 si caratterizza per il suo sapore delicato e fruttato, conferito dalla presenza dei primi nettari della stagione tipici della Valbisenzio, quali ciliegio, erica e acacia.

 

250g – 500g

Nocciomiele

Nocciomiele

Il nocciomiele è una crema spalmabile semplice e genuina, fatta solo con due ingredienti, il miele biologico di Acacia della Valbisenzio e le nocciole biologiche della varietà Tonda Gentile del Piemonte IGP, universalmente conosciute per essere le migliori al mondo. La delicatezza e il sapore confettato del miele di Acacia si uniscono al gusto inconfondibile delle nocciole del Piemonte, per esaltarsi a vicenda.

Il Nocciomiele è favoloso nel caffè, perfetto per guarnire crepes o schiacciate salate, ideale per arricchire merende e colazioni con gusto ed energia.

210g

Carrello