Venite a trovarci

MIELE

Facebook
5/5

In Bioterapia Nutrizionale® quando parliamo di miele intendiamo esclusivamente il miele naturale e non quello industriale.

Il miele naturale si riconosce dall’odore e dal sapore , ricco di sfumature.

Le caratteristiche organolettiche e le relative differenze terapeutiche delle numerose varietà di miele dipendono dai fiori che sono stati bottinati dalle api.

Il miele costituisce un alimento che risale ad epoche preistoriche; infatti nell’antichità era conosciuto come farmaco per uso sia interno sia esterno, ed anche come conservante per altri alimenti.

Non si può considerare un semplice dolcificante tanto che mangiare “pane e miele” equivale all’assunzione di un pasto completo.

E’ ricco di principi vitali essenziali, il cui contenuto in zuccheri, tra cui la mannite, lo rendono blandamente lassativo ; questa azione può essere potenziata utilizzandolo quotidianamente al mattino a digiuno in un bicchiere di acqua tiepida nel quale sia stato aggiunto il succo di un limone.

Il miele è dotato di un potere disinfettante interno ed esterno: ha azione tonico digestiva e antiacida per lo stomaco; è un antibiotico naturale, ha un’azione sedativa sul sistema nervoso, rilassa e distende, migliorando sia il tono psichico, sia il sonno;  è antianemico, seda la tosse ed ha azione espettorante; è un ottimo ricostituente per i bambini e per gli anziani, anche i soggetti asmatici si giovano del miele, come se la presenza di tracce di pollini avesse una capacità di desensibilizzare dall’allergia; è inoltre un ottimo presidio immunologico.

In Bioterapia Nutrizionale® il miele viene impiegato nelle malattie da raffreddamento, nelle affezioni respiratorie catarrali e per facilitare la cicatrizzazione di ferite e piaghe; infine può servire dopo un’ingestione di quantità eccessive di alcol, in quanto aiuta il fegato a metabolizzare i veleni.

Utilissima nelle donne in menopausa affette da osteoporosi, e spesso con un sistema nervoso suscettibile, è l’associazione di una fetta di formaggio fresco ricoperta di miele e cosparsa di pinoli che, per la loro ricchezza in olio essenziali,magnesio e calcio, bilanciano la capacità irritativa della tiramina e della taurina contenute nel formaggio, mentre il miele apporta proteine,vitamine,oligoelementi capaci di azione catalizzatrice su numerose funzioni organiche.

CIPOLLA CON MIELE  :    si taglia una cipolla a fettine sottili, e si formano vari strati, ognuno cosparso con miele, adatto quello di eucaliptus. Si lascia riposare 24 ore, e poi si raccoglie il miele che scenderà dai lati degli strati di cipolla e si prenderà a cucchiaini per il raffreddore e la tosse.

DECOTTO DI CAMOMILLA E LIMONE :  si lava accuratamente un limone e si sbuccia utilizzando tutta la scorza che faremo bollire in 250 cc di acqua per 5 minuti insieme ad una bustina di camomilla. Poi si filtra e si aggiunge un cucchiaio da minestra di miele. Una volta pronto si usa come un normale sciroppo.

Cristina Sanesi Naturopata

(tratto dal “Potere Farmacologico degli alimenti”  Arcari Morini-D’Eugenio-Aufiero)

MIELE

In Bioterapia Nutrizionale® quando parliamo di miele intendiamo esclusivamente il miele naturale e non quello industriale. Il miele naturale si riconosce dall’odore e dal sapore

Leggi di più
Pasta Bioterapia Nutrizionale

PASTA

L uso della pasta in Bioterapia Nutrizionale®  é raccomandato per un corretto regime alimentare perché la pasta non è soltanto una fonte disponibile di carboidrati,

Leggi di più
Ricetta vin brule

Vin brulè (vino “bruciato”)

Si tratta di una ricetta bionutrizionale conosciuta da secoli. Si rivela molto efficace nella fase iniziale delle sindromi influenzali, caratterizzate da dolori articolari e muscolari;

Leggi di più
Carrello